sabato 16 novembre 2013

Ken Follett, I pilastri della terra

Un must per gli amanti della storia e dell'architettura, un libro imperdibile per chi legge Ken Follett, una rivoluzione per gli appassionati dei gialli, un'opera sublime per chi adora le storie d'amore.
La lunga trama si staglia per più di 1000 pagine dai contenuti più svariati che si divorano in poco tempo. La storia di mezzo secolo è intrecciata le vicende dei protagonisti, nel medioevo inglese del XII sec, di Thomas Becket, delle guerre civili tra Matilda e Enrico II, delle grandi cattedrali gotiche.
Emozioni diverse e a volte contrastanti si susseguono negli incontri con i  personaggi:amore appassionato, odio feroce, compassione, invidia, pietà, comprensione, felicità,...
Il romanzo ha davvero lasciato un segno dentro di me e lo consiglio vivamente agli alunni delle classi terze perché tratta molti degli argomenti svolti in terza non come un "palloso mattone difficile" ma facendoti amare l'arte, la vita, i personaggi, l'architettura e l'amore di quel bellissimo periodo storico qual era il medioevo.

 Claudia Cretti,

2^ liceo classico

5 commenti:

  1. L'ho letto e mi è piaciuto molto... Intenso e coinvolgente!

    RispondiElimina
  2. L'HO LETTO e l'ho trovato molto piacevole. Una lettura rilassante che ti permette di accostarti al mondo medioevale nella dimensione di un giallo.

    RispondiElimina
  3. L'ho letto anni fa. E' un romanzo che soddisfa molte curiosità sull'epoca medievale e allo steso tempo presenta una trama coinvolgente.

    RispondiElimina
  4. L'ho letto durante un viaggio in Francia e mi è piaciuto moltissimo, tra una cattedrale e l'altra. Grazie alla studentessa che me l'ha consigliato (non snobbare i loro consigli!)
    Giovanna

    RispondiElimina
  5. L'ho letto e mi è piaciuto moltissimo, nonostante la lunghezza è sempre coinvolgente e mai pesante.
    Lucia Ferrari 3A Scientifico

    RispondiElimina