sabato 2 novembre 2013

Chuck Palahniuk, Dannazione

Avete presente The Breakfast Club? Sì, insomma, la classica storia degli anni Ottanta con il Secchione, la Reginetta del Ballo, il Ribelle, lo Sportivo, e la Stramba che si ritrovano in punizione assieme. In Dannazione, The Breakfast Club si fonde con una sorta di moderna Divina Commedia, dove i cinque si ritrovano sì in punizione, ma nientemeno che all’Inferno.
Maddy Spencer, la protagonista morta in perfetto stile Palahniuk (o lo si ama o lo si odia), tra il fare lo scalpo ai baffetti di Hitler e conquistare la tiara di Caterina de’ Medici, cerca in ogni modo di parlare a Satana e dimostrare a se stessa che può ancora essere l’artefice del proprio destino.
Come in tutti i libri di Palahniuk, l’ironia si fonde con il grottesco e, in molti casi, il rivoltante. In una pagina si ride e nell’altra si rischia di vomitare la cena. Un libro non per i deboli di stomaco, insomma, ma l’approccio satirico spinge comunque alla riflessione, non in particolare sull’aldilà, ma su temi molto più giornalieri, che valgono sia per gli adulti che per gli adolescenti.

Elena Pegurri, 5^A Liceo Scientifico

1 commento:

  1. Non ho mai letto niente dell'autore, ma dopo una presentazione così non posso non pensare di farci almeno un pensierino!
    Michieli Filippo I°A cl.

    RispondiElimina