venerdì 8 novembre 2013

Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora

"Forse è cominciato tutto con quel tema alle elementari. Cosa farò da grande? Io volevo scrivere ‘il calciatore’, però mi sembrava troppo. Cosa avrebbe pensato la maestra? Così scrissi che mi sarebbe piaciuto diventare elettricista come papà. E dissi che avrei voluto fare il cuoco, oppure il camionista."
Alessandro Del Piero in quel tema non ha avuto il coraggio di scrivere il suo sogno, eppure il suo sogno l’ha coronato, e alla grande.
In questo libro l’attaccante racconta la sua storia dopo essere maturato, dopo essere diventato un campione e un simbolo per lo Sport.
Rivive tutta la sua carriera, dall'infanzia, dalle giovanili con il Padova, fino ai venti gloriosi anni di Juventus; fermandosi spesso su aneddoti della sua vita e della sua famiglia.
Alessandro non ripercorre solo i suoi successi, ma gli sforzi, i sacrifici che lo hanno portato dal giocare a calcetto in strada con gli amici a giocare e vincere la Finale Mondiale di Berlino 2006.
Ripercorrendo tutta la carriera, Alex trasmette al lettore un’infinita voglia di lottare per ciò che si crede, per ciò che sogniamo, senza arrenderci mai.
"GIOCHIAMO ANCORA" è un libro per chi è sempre disposto a mettersi in discussione, per chi non si arrende mai, per chi è ancora in grado di sognare.


Luca Garatti, 4^B Liceo Scientifico

3 commenti:

  1. Non ho letto questo libro, ma la recensione mi ha convinto a regalarmelo.. e magari a regalarlo a chi ha bisogno di ritrovare la voglia di lottare. Forse di questi tempi è un po' offuscata. Ma credo che anche le pagine di un libro possano aiutare a ritrovarla
    Simona Montone

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce e penso valga lqa pena di leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo letto la recensione in classe e questo libro ha suscitato il nostro interesse per vari motivi; gli appassionati di calcio (che sono tanti!) hanno apprezzato molto, mentre anche il resto della classe è rimasto colpito dal messaggio: mettersi sempre in gioco in ogni situazione! La classe 2^B Scientifico

    RispondiElimina