domenica 17 novembre 2013

Alessandro D'Avenia - Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue

È uno spaccato del mondo altalenante degli adolescenti: un giorno pensi di essere il re del mondo e l'altro ti scontri con la realtà della vita. Bianco o rosso. Leonardo affronta per tutti gli adolescenti questa tremenda lotta: i silenzi con i genitori, le sfide con i professori per dire loro: "a me di quello che insegni che cosa mi serve nella vita?" ed infine le relazioni con i coetanei. È qui che emerge il vero tema: l'amore. Per Leo l'amore è rosso: passione. Vivere al 100% le emozioni, navigare per acque movimentate ed attraversare il fuoco senza paura. La realtà è che ti scotti e capisci che quello che tutti vanno cercando non è il rosso Beatrice, ma il bianco Silvia: un porto sicuro dove stare, una casa dove tornare. «Ti sei mai innamorata, Beatrice?» Lei mi dice sì con un lieve sospiro e tace. […] «E com’era?» «Era come una casa a cui tornare quando volevo. Come quando fai immersioni subacquee. Là sotto tutto è fermo e immobile. C’è un silenzio assoluto. C’è pace. E magari quando riemergi il mare in superficie è agitato.»
Baiguini Mattia, studente di Ingegneria Meccanica - ex studente del liceo scientifico.

8 commenti:

  1. L'ho letto e mi è piaciuto nonostante la trama sia, a mio parere, piuttosto scontata.
    Erika Poiatti VC Scientifico

    RispondiElimina
  2. L'ho letto e mi è piaciuto molto perché è leggero e facile da leggere ma non banale.
    Lucia Ferrari 3A Scientifico

    RispondiElimina
  3. L'ho letto e mi è piaciuto molto. E' un libro pieno di riflessioni sull'adolescenza e su quanto sia complicata. Fa riflettere sul senso della vita e sull'amicizia, mostrando che non si è mai tanto legati alla vita e alle persone fino a quando si viene a sapere che le si sta per perdere.
    Chiara Maffioletti 1A Scientifico

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai letto ma dalla trama e dai commenti mi appare molto adatto a me..perchè parla dell'adolescenta ed è il periodo in cui ora mi trovo.
    Michela 1A

    RispondiElimina
  5. non l'ho ancora letto ma credo che lo farò presto, perché la trama mi ha molto incuriosito ed inoltre mi è stato consigliato da tanti miei amici.
    Valeria Losi 1A Scientifico

    RispondiElimina
  6. L'ho letto e mi è piaciuto per le riflessioni che contiene sui temi dell'amore e dell'amicizia nella fase dell'adolescenza.
    Marta Delvecchio 1A Scientifico

    RispondiElimina
  7. L'ho letto e mi è piaciuto perché i colori vengono collegati alle emozioni che i personaggi trasmettono al protagonista.
    Inoltre trovo che il linguaggio sia scorrevole e adatto a noi giovani.
    Sofia G. 1A Scientifico

    RispondiElimina
  8. L'ho letto e mi ha un po' deluso, dopo averne sentito parlare tanto: capisco che piaccia ai ragazzi che hanno la stessa età dei protagonisti, ma mi è sembrato che il "messaggio" della storia sia espresso un po' troppo esplicitamente. Mi pare che il libro si rivolga al lato emotivo del lettore, che non può fare a meno di commuoversi, senza proporre una riflessione. Ma forse sono solo troppo vecchia!

    RispondiElimina