Il quarto incontro del Club del Libro WeBook ha avuto luogo, nella biblioteca della nostra scuola, oggi, mercoledì 19 marzo 2014. Presenti tanti bravissimi alunni e cinque insegnanti pieni di brio! Abbiamo scelto il tema del prossimo incontro, abbiamo fissato la data e poi, a ruota libera, abbiamo presentato a turno i libri che abbiamo letto e ne sono stati nominati ben 15! A breve arriveranno le recensioni...
Il prossimo incontro avrà luogo lunedì 14 aprile, alle ore 14.30. Il tema prescelto è IL TEATRO, ovvero commedie o tragedie presentate a teatro. Per il 14 aprile, i partecipanti all'incontro devono presentarsi con due libri, uno su uno degli spettacoli che verranno presentati nella Settimana della Cultura Classica e un secondo a propria scelta. Sarebbe bene avere già pronta anche una recensione, che pubblicheremo poi sul blog.
Arrivederci al 14 aprile!!! Vi aspettiamo numerosi e appassionati!
Il clima informale, ma comunque costruttivo di questo incontro, dovuto anche ad una maggiore e più vivace presenza, spero solleciti un passaparola tra i ragazzi, in modo che il prossimo appuntamento ci veda ancor più numerosi.
RispondiEliminaE' inoltre sempre piacevole la conferma di quanto varia e perennemente aperta sia la dimensione della lettura.
Dionisia.
Ormai alla fine dell'VIII Settimana della Cultura Classica, scrivo qua le opere presentate quest'anno.
RispondiElimina- "La scuola delle mogli", di Molière
- "Romeo e Giulietta", di W. Shakespeare ("Starxlovers" - Liceo "Gambara")
- "Medea", di Euripide
- "Baccanti", di Euripide
- "Lisistrata", di Aristofane
- "Troiane", di Euripide ("Da Troia ad Argo" - INDA)
- "Edipo Re", di Sofocle
- "Johan Padan a la descoverta de le Americhe", di Dario Fo
- "Romolo il Grande", di F. Dürrenmatt ("L'imperatore dei polli" - Liceo "Calini")
- "After Juliet", di S. Mcdonald ("Verona anno zero" - Liceo "Machiavelli")
e, infine, "Antigone", di Sofocle, V. Alfieri e B. Brecht.
Presenti anche le opere in prosa "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di C. Collodi (in "Ecce Homo, di L. Giagnoni) e "La storia di Antigone" di Ali Smith.