martedì 28 gennaio 2014

Fritjof Capra, Il punto di svolta. Scienza, società e cultura emergente - Feltrinelli

Libro in edizione economica, con caratteri di stampa piccolissimi. Arrivare in fondo (quasi 400 pagine) è stata un'impresa per i miei occhi! Ma di Fritjof Capra avevo già letto "Il tao della fisica" e "La rete della vita" e quindi sapevo che lo sforzo sarebbe stato ampiamente compensato.
Secondo l'autore, col passaggio dalla fisica galileo-newtoniana a quella contemporanea, si è delineato un nuovo "paradigma" che sta portando ad una nuova visione della realtà anche in economia, medicina, biologia e psicologia. Infatti adottare l'approccio olistico e sistemico della scienza nel ridefinirne il valore dei beni che produciamo, per comprendere la mente o per riflettere sulla coscienza e sulla vita, inciderà sulla società e con questa svolta risolveremo gli squilibri interni alle istituzioni, all'economia e all'ambiente.
Insomma, una vera e propria ventata d'ottimismo e la volontà di mettere in campo idee nuove, anche se l'economia e la politica di oggi continuano a presupporre che la crescita continua sia fondamentale e si continua a pensare la salute solo come assenza di malattie o infermità.
L'analisi è accurata, l'esposizione chiara, l'argomentazione lineare; alcune parti potrebbero essere proposte alle classi quinte.

Ornella Franceschinelli

Nessun commento:

Posta un commento