lunedì 16 giugno 2014

Morten Brask, La vita perfetta di William Sidis

William Sidis (1898/1944) è stato un bambino prodigio, dalle straordinarie doti matematiche e linguistiche. Morten Brask ci guida alla scoperta della sua vita, presentandoci Sidis nelle tre stagioni della sua vita: l'infanzia, piena di promesse, la giovinezza, con il suo senso di inadeguatezza e la vita adulta, con i sogni infranti e la ricerca della solitudine per trovare un po' di serenità.
Morten Brask è un abile narratore: la vita di William non ci è presentata in ordine cronologico, ma come una serie di racconti, di aneddoti, che ci fanno incontrare William un po' alla volta, come se si trattasse di un puzzle che viene composto una tessera dopo l'altra. I capitoli sono brevi e se la lettura all'inizio appare un po' frammentaria, con il tempo ci si abitua allo stile e si impara ad apprezzarlo.
Incontriamo Sidis alla sua prima conferenza, a undici anni, mentre parla alla platea di Harvard della quarta dimensione; lo vediamo sbocciare a pochi mesi, sotto la guida del padre che vuole lasciargli la possibilità di esplorare da solo le sue potenzialità; lo ritroviamo ventenne alla scoperta dell'amore e lo lasciamo sul letto di morte in solitudine, dopo che ci ha raccontato la sua vita.

Una vicenda che interroga e non lascia indifferenti. Una lettura alla portata di tutti e un libro consigliatissimo!

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento