lunedì 19 maggio 2014

QUINTO INCONTRO

Il quinto incontro del Club del Libro WeBook ha avuto luogo, nella biblioteca della nostra scuola, oggi, lunedì 14 aprile 2014. L'incontro è stato uno scambio davvero proficuo e arricchente: abbiamo rivissuto, come lettori ma non solo, la Settimana della Cultura Classica, di cui la nostra scuola è stata protagonista proprio un paio di settimane fa.
Abbiamo parlato di teatro e lettura, concordi che sia meglio vivere il teatro che leggerlo!
Abbiamo confrontato le varie epoche teatrali: dagli antichi Greci a Molière, proseguendo con Pirandello e il teatro del Novecento, fino ad arrivare al teatro di Dario Fo e Marco Paolini. Un teatro che, per quanto con un ritmo diverso, si mostra sempre attivo e presente nella vita pubblica, un teatro che è spesso denuncia. 
Infine, abbiamo dovuto "arrenderci" di fronte al protagonismo della figura femminile, celebrata dal teatro anche quando le donne erano ai margini della vita pubblica. E, nel nostro piccolo, non possiamo non notare come WeBook sia stato, durante questo anno scolastico, prevalentemente femminile, visto che la parte maschile dell'Istituto non ha partecipato in modo così attivo alle nostre riunioni. Chissà che in futuro non si possa contare su una partecipazione più motivata anche da parte dell'altra metà del cielo... 

Il prossimo incontro avrà luogo lunedì 19 maggio, alle ore 14.30. Il tema prescelto è LIBERO, ovvero ognuno è libero di scegliere ciò che più lo appassiona. 

Arrivederci al 19 maggio!!! Vi aspettiamo numerosi e appassionati!

1 commento:

  1. Come sempre, grazie per la precisione e la velocità dei tuoi aggiornamenti.
    Quanto all'altra metà del cielo, chissà che la tua provocazione non smuova un po' di orgoglio maschile !

    RispondiElimina