venerdì 21 marzo 2014

Marcello Simoni, Il mercante di libri maledetti

Questo è il libro esordio di Marcello Simoni. La storia è ambientata nel 1218 , in pieno periodo medievale. Protagonista assoluto è Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie misterioso e molto astuto, ricercato dalla Saint-Vehme, un tribunale segreto di cavalieri germanici.
La vicenda ha inizio con un antefatto ambientato nel 1205, nel quale la Saint-Vehme sta braccando Vivien de Narbonne, amico e stretto compagno di Ignazio, per ottenere un libro: l'Uter Ventorum.
Vivien, piuttosto di rivelare informazioni su di esso e consegnare al tribunale il manoscritto contenente “la sapienza degli angeli”, decide di scappare, ma nella fuga precipita in un burrone.
Da qui inizia la storia vera e propria, nella quale la Saint-Vehme cerca di raggiungere Ignazio, convinta che solo lui dopo la morte di Vivien possa conoscere l'ubicazione del libro. Il mercante  intanto, ignaro di ciò, riceve l'incarico da un nobile veneziano di rintracciare un volume rarissimo, l'Uter Ventorum. Grazie all'aiuto del suo fedele compagno Willalme e del giovane Uberto, Ignazio si metterà sulle tracce del misterioso libro, risolverà innumerevoli enigmi per trovarlo ed imparerà a proprie spese l'importanza di esso.
Personalmente questo libro mi è piaciuto ed ho trovato la lettura scorrevole e coinvolgente; questo è il primo di una serie di volumi che ha come protagonista Ignazio da Toledo.


Rovaris Francesca 4^A scientifico

1 commento:

  1. Una vicenda intrigante che, in parte, ricorda "Il nome della rosa". Consigliatissimo.

    RispondiElimina