lunedì 10 novembre 2014

Art Spiegelman, Maus


Maus è una graphic novel (romanzo a fumetti), ambientato durante la seconda guerra mondiale ed incentrato sulla tragedia dell'Olocausto, sulla base dei racconti del padre dell'autore, un sopravvissuto ad Auschwitz. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che cerca di trovare un legame alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. L'opera si compone di due parti (Maus I e Maus II): la prima parte racconta il contatto con il padre, di quando la famiglia viveva felicemente in Polonia, l'ascesa del nazismo, la guerra, i tentativi sempre più complicati e disperati di sfuggire alla deportazione, lo sconcerto di vedere il proprio mondo che va in pezzi. La seconda parte tratta della deportazione a Auschwitz o meglio Mausschwitz, il tentativo di sopravvivere, la follia nazista dello sterminio totale.
Raccontato nella forma del fumetto dove gli Ebrei  sono topi e i nazisti gatti, Maus é anche vincitore del premio Pulitzer: la più prestigiosa onorificenza nazionale per successi letterari.
Consigliato non solo agli amanti del fumetto, ma anche a tutti che sono interessati a conoscere un avvenimento storico su scala mondiale.



Federico Marchiando 2A Scientifico

Nessun commento:

Posta un commento