sabato 26 ottobre 2013

Johann Wolfgang Von Goethe, I Dolori del giovane Werther

"I dolori del giovane Werther" è una storia, basata sull'amore giovanile, talmente coinvolgente e personale che chiunque mentirebbe se dicesse di non essersi immedesimato nel protagonista. Goethe, scrivendo questo romanzo in forma epistolare fonda essenzialmente la base della corrente filosofica e letteraria del Romanticismo.
 
La base del libro è una storia d'amore: chi non ne ha mai avuta una? Ma, soprattutto, chi non ha mai ricevuto una delusione da quello che pensava essere l'amore della sua vita? Goethe stesso, l'autore del libro, era rimasto deluso in amore e per questa ragione decise di redarre questo capolavoro. L'unica differenza tra lui e il suo personaggio è che Werther non supererà l'accaduto e deciderà di compiere l'estremo gesto, trovando anche molti imitatori nel mondo reale.

Se cercate Romanticismo, Passione e Amore questo è il libro perfetto per voi, o lo sarà presto.

Andrea Canobbio, 5^C Liceo Scientifico

2 commenti:

  1. L'Ho letto e mi è piaciuto. Un'altra lettura "storica" per i liceali della mia epoca. Io evidenzierei anche altre chiavi di lettura: la critica sociale, la critica di una certa mentalità piccolo-borghese, la presa di distanza dalle posizioni giovanili sturmeriane dell'autore. Soprattutto un capolavoro letterario. Da leggere in ogni epoca!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ho letto la trama e sono suito corsa a prenderlo...ora lo sto leggendo e ringrazio chi lo ha pubblicato e consigliato

    RispondiElimina