martedì 8 ottobre 2013

Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe

"....L'essenziale è invisibile agli occhi... Non si vede bene che non con gli occhi del cuore"
La semplice storia di un piccolo principe, delle sue avventure, dei suoi incontri, dei suoi pensieri diventa veicolo di verità esistenziali, raccontate in veste fiabesca...in maniera leggera;  ma proprio in tale leggerezza è insito il segreto del successo di questo classico, che, per citare uno dei passi più famosi, attraverso un dialogo tra una volpe ed il piccolo principe svela nel significato del termine "addomesticare" il vero senso dell'amicizia. 

Leggerlo per la prima volta è una fortuna, rileggerlo un continuo arricchimento.

Dionisia

4 commenti:

  1. L'HO LETTO, RILETTO E RILETTO e MI È PIACIUTO...
    Non vedo l'ora di leggerlo con i miei bambini, di far conoscere loro tutta la poesia di questo piccolo libretto.

    RispondiElimina
  2. Sono innamorata di questo libro!!!! consigliatissimoI!!e dire che ce l'ho da quando ho 9 anni ma l'ho letto veramente solo a sedici... per me è la miglior cosa che io abbia mai letto!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo libro!!!!! l'ho letto ben cinque volte in due anni...ve lo consiglio pienamente!!!

    RispondiElimina
  4. Lho letto e mi é piaciuto moltissimo perche usa la prospettiva di un ragazzo che, come noi, sta scoprendo il pianeta
    Leonardo 1°A

    RispondiElimina