L'incontro con i numeri, avvenuto durante una visita al casinò di Montecarlo all'età di cinque anni, ha cambiato per sempre la vita di Amir D. Aczel: i numeri gli hanno sempre trasmesso un senso di magia e il fascino del proibito ed è forse per questo motivo che, fin da piccolo, Aczel ha coltivato il sogno di scoprirne l'origine. Istruito da Laci, matematico ungherese, ha intuito la loro origine e, solo una volta diventato un matematico affermato, il caso l'ha riportato sulla strada di questa ricerca.
È così che il sogno di un bambino è diventato realtà a costo di grande fatica e studi impegnativi, in un labirinto di incontri che hanno arricchito i due anni di viaggi in India alla ricerca della stele K-127. Il viaggio descritto da Aczel è anche un percorso attraverso la storia della matematica ed un resoconto degli studi effettuati confrontando la filosofia orientale con quella occidentale, perché lo zero è nato proprio grazie all'originalità del pensiero orientale.
Il resoconto di questo viaggio è interessante e emozionante: Aczel ha la capacità di coinvolgerci e di farci sentire le sue emozioni, come la delusione quando sente di essere a un punto morto nella sua ricerca o l'entusiasmo di aver finalmente trovato la stele.
Un libro per riflettere e per imparare qualcosa di nuovo sulla storia dei numeri e sulla storia della cultura orientale.
Daniela
Nessun commento:
Posta un commento